Cos’è il GABA? La molecola della serenità

Cos’è il GABA? La molecola della serenità

Sei alla ricerca di un integratore per calmare la sensazione di ansia che spesso ti accompagna nella vita quotidiana? Sei nel posto giusto: fai un respiro profondo e… lascia che il GABA entri in funzione! Proprio così, nel tuo organismo c’è già un messaggero di serenità, ma se nelle tue giornate agitazione e stress prendono il sopravvento, è meglio correre ai ripari.

Un calmante naturale per il cervello

GABA sta per acido gamma-aminobutirrico ed è una molecola fondamentale per il cervello con la funzione di ridurre l’eccitazione del sistema nervoso centrale e, di conseguenza, calmare gli stati di ansia eccessivi riportando armonia e serenità. 

In termini biologici, il GABA è un ‘neurotrasmettitore inibitore’ che ha il fondamentale compito di mantenere in equilibrio l’azione eccitatoria svolta dal suo antagonista, l’acido glutammico coinvolto nell’attivazione di funzioni vitali come la respirazione, il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la digestione ecc... e conosciamo bene quanto siano funzioni influenzate e influenzabili da stato emotivo e mentale!

Un’integrazione di GABA può rivelarsi perciò un’ottima scelta quando, in periodi di particolare sovraccarico emotivo, il sistema nervoso va in tilt per un nonnulla. Un incentivo verso il relax, a volte, è ciò di cui si ha più bisogno!

Con Seren up tornano calma e buonumore

Seren up è l’integratore a base di GABA formulato per ritrovare calma e buonumore durante la giornata, contrasta agitazione e stress pur mantenendo lucidità e concentrazione. Ogni compressa combina una significativa quantità di GABA con piante note per le loro proprietà distensive e antistress: Melissa e Biancospino (altrimenti detto “valeriana del cuore”) attivano rapidamente l’effetto rilassante; Schisandra e Griffonia contribuiscono a stabilizzare il tono dell’umore e rendono l’azione di Seren up più duratura e costante nel tempo

Se lo stato di agitazione ti accompagna anche verso sonni inquieti, puoi potenziare e prolungare l’azione di Seren up grazie a ‘notte! la soluzione MONTENATURA creata proprio per favorire un sonno ristoratore. 


…e sapevi che anche un sorriso è un messaggero neurochimico di serenità? Proprio così, sorridere inibisce la produzione degli ormoni dello stress e aumenta quella delle sostanze chimiche del benessere, come le endorfine!

 

 Articolo di Daniela Migliorati

Naturopata e floriterapeuta, dal 2004 mi occupo di benessere senza un confine tra stile di vita, professione e crescita personale. Ho una predilezione per l'uso delle erbe officinali, custodi di antichi codici di guarigione, e per la 'dolce potenza' dei fiori di Bach. Scrivo di alimentazione ed erbe officinali per Edizioni Riza, offro consulenze in alcuni centri nell'hinterland milanese e tengo laboratori e incontri per adulti e ragazzi sulle piante officinali e stili di vita sulla via del benessere naturale.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.