Integratori naturali per il cambio di stagione

Integratori naturali per il cambio di stagione

Durante il cambio di stagione il nostro corpo deve adattarsi a variazioni di temperatura, umidità e luce solare, cambiamenti che possono alterare i ritmi biologici, influenzare la produzione di ormoni come cortisolo e melatonina e, di conseguenza, mettere sotto stress il sistema immunitario. Come se non bastasse, la proliferazione di virus e batteri tipici dei malanni di stagione trova terreno fertile in un organismo più vulnerabile o già impegnato ad adattarsi alle nuove condizioni.

Il lisozima: una potente difesa naturale che “scioglie” il nemico!

Niente paura! Il nostro organismo è equipaggiato con un eccellente sistema immunitario di cui fanno parte molecole davvero speciali. Tra queste, una delle più potenti è il lisozima, il cui nome deriva dal greco lyso: ‘sciogliere’ e zyme: ‘enzima’, esso infatti scioglie le membrane cellulari dei batteri patogeni causandone la dissoluzione e, di conseguenza, la morte.

Abbondante nei fluidi corporei come lacrime, saliva e muco, che rappresentano le nostre prime barriere difensive, agisce contro un’ampia gamma di patogeni rendendosi utile nelle infezioni virali, batteriche e persino fungine! Negli alimenti il lisozima si trova, ad esempio, nell’albume e viene aggiunto nei formaggi stagionati per far sì che la stagionatura non venga rovinata da muffe o acidificazioni.

LISOimmuno e LISOgola: l’aiuto naturale

Nel delicato cambio di stagione e in previsione dell’inverno, la stagione più impegnativa per la diffusione di virus e infezioni respiratorie, è saggio potenziare le difese immunitarie con un’integrazione mirata. LISOimmuno offre uno scudo all’organismo utilizzando le virtù difensive del lisozima associate a vitamine essenziali per il sistema immunitario come A, C e D3. Si presenta in pratiche compresse da sciogliere in bocca, garantendo così la rapida assimilazione dei principi attivi.

LISOgola è la pastiglia da tenere sempre con sé per proteggere le mucose delle vie aeree superiori, utile in caso di mal di gola, tosse, raucedine o afonia. Il lisozima è qui combinato con Altea, Erisimo e Chiodi di garofano, selezionati per le loro proprietà emollienti, decongestionanti, antisettiche e antidolorifiche.

 

 Articolo di Daniela Migliorati

Naturopata e floriterapeuta, dal 2004 mi occupo di benessere senza un confine tra stile di vita, professione e crescita personale. Ho una predilezione per l'uso delle erbe officinali, custodi di antichi codici di guarigione, e per la 'dolce potenza' dei fiori di Bach. Scrivo di alimentazione ed erbe officinali per Edizioni Riza, offro consulenze in alcuni centri nell'hinterland milanese e tengo laboratori e incontri per adulti e ragazzi sulle piante officinali e stili di vita sulla via del benessere naturale.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.